Lucano nel mondo

lucano map

Giunta alla quarta generazione, la famiglia Vena continua ad allargare il proprio business verso altri Paesi e occasioni di consumo, con la stessa passione e determinazione che hanno contraddistinto il fondatore. All’inizio, per il Gruppo non è stato facile esportare un prodotto come l’Amaro, culturalmente poco conosciuto fuori dall’Italia o la Germania. Attualmente l’export del Gruppo è valutabile intorno al 15% del fatturato, con l’obiettivo di arrivare, nel 2018, a coprire il 30% del fatturato. Dopo 5 anni di lavoro specifico sull’export, oggi Lucano è ben presente in tutti e 5 i continenti con focus su Paesi quali Usa, Cina e Germania. Un’espansione resa possibile da una rete di brand ambassador di fiducia: Bartender ed export manager locali che conoscono le differenti dinamiche di ciascun mercato e i gusti dei consumatori.



lucano drink and bottles.png

L’approccio in questi paesi prevede un’intensa attività di brand building che ha visto nascere contatti con i maggiori influencer del Paese: le agenzie di PR locali, trade e i venditori e naturalmente tutto il mondo della mixology, con la selezione e la formazione di bartender del luogo tramite masterclass organizzate sul territorio e presentate da bartender altamente specializzati. Questo lavoro di formazione è stato particolarmente profondo in USA, Germania e Cina, dove Amaro Lucano è sempre più presente come ingrediente base nei cocktail.



Lucano la Bottega

"Lucano la Bottega", inaugurata nell'aprile del 2016, non è solo uno store dove gustare e acquistare le eccellenze del Gruppo. È un’esperienza sensoriale per il palato e per gli occhi ma anche un affascinante viaggio nella storia della famiglia Vena e del territorio lucano.

Incastonata nel meraviglioso centro storico di Matera, la Bottega è ispirata alle apotheke (le erboristerie/farmacie) di una volta. Al suo interno -tra fotografie storiche, arredamenti in stile, originali, ed erbe profumate- si riscopre la bellezza di un tempo perduto e di un territorio ancora poco conosciuto. Visitarla significa respirare la storia, la passione e il rispetto per le tradizioni che da sempre caratterizzano il lavoro del Gruppo Lucano.

Via del Corso, 52 - Matera

Matera Store


Il Museo

Entro dicembre 2017 verrà riqualificato lo stabilimento di Pisticci, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, sviluppare sinergie con il territorio e favorire l’economia locale.
Saranno previste visite guidate, un percorso sensoriale volto a scoprire i sapori racchiusi nei prodotti Lucano e un negozio per la vendita diretta.
Un forte focus sarà dato al legame di Lucano con la propria terra.
L’obiettivo è quello di diffondere la «lucanità», facendo conoscere e degustare i prodotti Lucano ai turisti in visita.

Lucano museum



Sei maggiorenne?

Per accedere al sito Lucano 1894 devi avere l'età minima per bere alcolici stabilita dalla legge della nazione in cui risiedi.